Caratteristiche e competenze

Caratteristiche e competenze

Il diamante é un bene dal profilo economico molto complesso. La corretta applicazione delle procedure conferisce trasparenza al commercio dei diamanti e aiuta a contrastare ogni tentativo di frode. E' quindi con impazienza che gli operatori del settore della gioielleria aspettano che si faccia finalmente strada una proposta di legge che detti nuove e definitive disposizioni a tutela dei consumatori in materia di regolamentazione nel settore dei materiali gemmologici in commercio.

Il processo che trasforma una pietra grezza in un diamante tagliato richiama il senso della complessità e della competenza.

La forma del diamante simbolizza l'eccellenza, l'apice indica la via, la direzione. La corona rappresenta i vantaggi economici, la cintura il tempo, la qualità e l'innovazione, il padiglione la cultura e l'informazione.
La metafora del diamante tagliato rappresenta l'organizzazione che cambia in continuazione e che accoglie i mutamenti di una società post-industriale.

Un proverbio francese dice: "le cose più rare al mondo dopo il raziocinio sono i diamanti."

La quotazione di un diamante deve comprendere la descrizione delle caratteristiche relative agli elementi qualitativi (taglio, peso, colore e purezza) ed alle caratteristiche interne ed esterne della pietra.

La certificazione del diamante ha il fine di identificare la qualità della gemma nel modo più preciso e scientifico secondo standards universalmente riconosciuti.

 

Tutto questo contribuisce a garantire che la consulenza e l'assistenza offerta alla clientela da Eurodiam s.r.l. e dalla sua equipe, sia sempre accompagnata da un'informazione corretta sui tempi e sui modi migliori d'acquisto dei diamanti tagliati.